INTERVISTA AD ANNA
Alunna della scuola nel 1990 e nel 1992

Realizzata telefonicamente nel febbraio 2007
Condotta da Marika, Noemi, Jessica, Aleandro, Andrea, Luigi, Giulia coordinata dalle prof.Torelli e Trovato.

Parlo con la signora Anna?
Sì, sono io.

Quando è stata a Piancavallo?
La prima volta che sono stata a Piancavallo è stato nel 1990, avevo 14 anni. Per tre mesi durante il periodo estivo. Poi nel 1992.

Cosa si ricorda del suo arrivo a Piancavallo?
Cosa mi ricordo? Mi ricordo che è stato molto difficile arrivare perché arrivando dalla Sardegna avevo avuto un sacco di difficoltà e poi… mi ricordo che era bellissimo perché c'era tanto verde… mi ricordo anche la brutta sensazione che ho provato perché non conoscendo nessuno avevo qualche difficoltà a rapportarmi con gli altri… ma poi è andato tutto bene!

L'accoglienza come è stata?
Ho trovato molte persone con i miei problemi e man mano che passava il tempo è migliorato sempre più perché ho condiviso i miei problemi con altre persone.

Si ricorda dove era situata la scuola?
Era prima dell'ospedale, sulla sinistra. Era la struttura dove si facevano anche i laboratori al pomeriggio.
In estate c'erano gli animatori che erano molto disponibili, molto allegri e socievoli.

Come passavate il tempo nel pomeriggio?
Dopo pranzo andavamo a fare delle camminate molto lunghe di un'ora, un'ora e mezzo. Prima della cena ci portavano a fare delle attività ricreative. Mi ricordo che c'era il laboratorio del legno, il laboratorio della pittura su stoffa oppure, a seconda della giornata, ci facevano riunire nella scuola a fare delle attività di gruppo come teatro…

Veniva qualche parente a trovarla?
A me no, perché essendo sarda c'era purtroppo il mare di mezzo, quindi no.

Per quali malattie erano ricoverati i ragazzi?
Nel periodo in cui sono stata ricoverata i ragazzi erano a Piancavallo per il problema dell'obesità, c'erano poi ricoverati per anoressia e bulimia.

Quanti eravate in reparto?
Camere da 6 se mi ricordo bene.

Questa esperienza è stata utile?
Utilissima, infatti se tornassi indietro rifarei tutto. E' stata molto utile perché grazie a Piancavallo è come se fossi tornata a vivere, sono tornata normale. Infatti quando mi capita di incontrare persone che hanno problemi di obesità io le consiglio sempre e do il numero di telefono.

Cosa direbbe a un ragazzo che frequenta oggi Piancavallo?
Direi di stringere i denti perché una volta terminata la cura si ricomincia a vivere. Ti insegnano tante cose che se uno sa portare avanti nel tempo ti trasformano la vita.
Sono passati tanti anni e mi sono ripromessa di venire a Piancavallo come visitatrice questa volta!

Grazie mille, a presto!