Intervista a Filippo
Ospite di Piancavallo nel 2002 e nel 2005
 

Metodo: intervista scritta via e-mail
Realizzata nel febbraio 2007
 

Filippo da dove vieni?
Sono di Paullo, un paesino a 20 km da Milano.  

A quanti anni sei stato a Piancavallo?
Sono stato 2 volte a Pianca, una nel 2002, dal 15 ottobre al 19 novembre e l'altra nel 2005 dal 22 febbraio al 25 marzo!  

Cosa ti ricordi del tuo arrivo a Piancavallo?
Beh, ovviamente il primo giorno non sai mai cosa ti aspetta, ero un po' preoccupato ma tempo 2 ore ero già contentissimo della mia scelta perchè ho trovato splendidi compagni e meravigliosi infermieri che ti fanno sentire come a casa!

Hai frequentato la scuola ?
No, non ho frequentato la scuola, avevo già 16 anni e la scuola media era già passata!

Com'era il clima?
Ma, faceva freddo... a parte gli scherzi il clima con i compagni di "avventura" era davvero stupendo, l'ultimo giorno quasi non volevo venire a casa!  

C'erano luoghi in cui i ragazzi potevano trascorrere il loro tempo libero? Cosa si faceva dopo la scuola o quando non c'erano le terapie?
Sì c'era un reparto dove si andava durante il tempo libero, c'erano ping pong, campo da calcetto e giochi vari, quando poi son ritornato su nel 2005 avevano cambiato tutto!  

Facevate delle passeggiate? Se sì, dove andavate?
Sì mi ricordo che un po' di passeggiate le facevamo, beh andavamo alla cascata ghiacciata,alle grotte, alla baita e alle bancarelle che ci sono appena fuori (LO SO NON E' UNA PASSEGGIATA MA ALMENO 4 PASSI SI FACEVANO!  

Veniva qualche parente a trovarti?
Sì venivano tutte le settimane e se volete vi racconto un aneddoto...ALLORA DOVETE SAPERE CHE IO GIA' ALLORA AVEVO L'ABBONAMENTO PER ANDARE A VEDERE LE PARTITE DEL MILAN DI CUI SONO UN SUPER TIFOSO, QUANDO IL MILAN GIOCAVA IN CASA MI FACEVO FARE UN PERMESSO SPECIALE PER STAR FUORI 7/8 ORE E AI MIEI COMPAGNI NON POTEVO DIRE CHE ANDAVO ALLA PARTITA, IN PRATICA IN UN MESE SONO STATO A 2 MATRIMONI FINITI 2 A 0 CONTRO LA REGGINA E 2 A 1 CONTRO IL PARMA... I MIEI GENITORI PARTIVANO ALLE 8 DI MATTINA PER VENIRMI A PRENDERE, MI PORTAVANO ALLO STADIO, FINITA LA PARTITA MI RIPORTAVANO INDIETRO E FINO ALLE 10 DI SERA NON ERANO A CASA!  

Hai un ricordo particolare di qualche ragazzo o di qualche medico/infermiere..?
Credetemi ho un ricordo bellissimo di tutti, nessuno escluso dai ragazzi agli infermieri...be ovviamente non sento ancora tutti, ma con buona parte sono ancora in contatto! è stata davvero una gran bella esperienza!  

Per quali malattie erano ricoverati gli altri ragazzi di Piancavallo?
Tutti i ragazzi erano ricoverati come me per obesità se non ricordo male!  

Dopo il ricovero hai incontrato qualche ex compagno di scuola o di istituto?
Sì, mi sono rivisto con alcuni ragazzi, in pratica quelli che abitano più vicino!  

Hai mai avuto qualche problema coi docenti o compagni?
Assolutamente nessun problema.  

Se non ti dà disturbo possiamo sapere quante volte sei stato ricoverato in questo istituto?
Vi leggo anche nel pensiero avete visto che vi avevo già risposto alla seconda domanda...SONO UN MAGO  

Quanti eravate in stanza? E in reparto?
In stanza eravamo in 5 in reparto sinceramente non ricordo, mi sembra sulla trentina o quarantina tra ragazzi e ragazze.  

E' stata una esperienza utile venire a Piancavallo?
UTILISSIMA UTILISSIMA UTILISSIMA mi è servita molto l'esperienza a Pianca, ad un mio amico la consiglierei sicuramente!  

Ritieni che questa esperienza sia stata utile nella vita?
Sìè stata utile per la mia crescita, star lontano da casa per più di un mese a 16 anni non è facile, ma è un'esperienza che fortifica molto!  

Cosa diresti a un ragazzo che oggi frequenta l'istituto?
A voi cari ragazzi posso dire DI PRENDERE L'ESPERIENZA CHE STATE FACENDO, COME UN'ESPERIENZA DI VITA CHE IN FUTURO VI SERVIRA' SICURAMENTE, DIVERTITEVI NEL PERIODO IN CUI STATE LI E' VERO CHE SI E' IN UN OSPEDALE MA CI SONO TANTE PERSONE FANTASTICHE CHE VI FANNO SENTIRE COME A CASA! E LA COSA PIU' IMPORTANTE... PER QUALSIASI COSA SIATE RICOVERATI NON MOLLATE MAI NON MOLLATE MAI NON MOLLATE MAI IO CE LA STO FACENDO , AL 28 DI AGOSTO PESAVO 181,3 KG OGGI SONO 139,1 KG !!!!!!! FORZA RAGAZZI!

Il Buon Combattimento è quello che viene intrapreso in nome dei nostri SOGNI  (PAULO COELHO)  

La pubblicazione di questa inervista e della fotografia é stata autorizzata da Filippo