INTERVISTA A LUIGI
Alunno della scuola nel 1987

Metodo: Intervista scritta via e-mail
Realizzata nel febbraio 2007

1)A quanti anni è stato a Piancavallo?
Beh ci sono stato due volte e se avessi la possibilità ci ritornerei naturalmente per dimagrire. La prima volta, nel 1987, ho frequentato la seconda media, la seconda volta nel 1991.

2)DA DOVE VENIVA?COSA SI RICORDA  DEL SUO ARRIVO A PIANCAVALLO?                                                
Io sono di un paese in provincia di Foggia, il paese si chiama Cerignola e per quanto mi ricordo la prima settimana è stata bruttissima. Ogni giorno quando i miei genitori mi chiamavano al telefono - prima non c'erano i telefonini - era sempre la stessa storia, un unica parola: “Venite a prendermi”. Dopo la prima settimana, d'incanto, non volevo più andare via, forse perché mi innamorai di una ragazza.                    

3)Ha frequentato la scuola ? Per quanto tempo? Ricorda dov'era situata?
Se ricordo bene (sono stato a rivedere quei posti circa tre anni fa) la scuola è sempre stata lì. Sono stato a scuola ripeto per frequentare la seconda media e ci sono stato per circa tre mesi.

4) Le classi avevano molti alunni?
Nella mia eravamo, se ricordo bene, meno di 15 alunni.                                

5) Com'era strutturata a quel tempo la scuola?            
Dovrei vederla adesso per dire le differenze, comunque non ci mancava nulla. Ricordo in particolare che c'era l'aula di scienze con un manichino che dettagliava il corpo umano.

6) Com'erano i professori ? Che attività si facevano?
I professori erano bravissimi, anche perché capivano le nostre difficoltà. Purtroppo i nomi non li ricordo, ma ho in mente i volti di matematica e scienze, italiano, artistica ed inglese.
Le attività erano limitate al laboratorio di scienze. Non dovrei dirlo ma lì mi hanno dato una dritta molto importante sugli studi. Grazie all'insegnante di italiano ho imparato a fare i temi. Infatti prima i miei temi erano di pochissime righe; lei mi ha parlato di come dover strutturare un tema. Ritornato a scuola nel mio paese, i miei voti sono aumentati di botto. Lo stesso per Storia e Geografia.

7) Com'era il clima?
Nel periodo che sono stato lì, il clima è stato in compenso bello; ma ricordo che appena sono andato via (la prima volta) ci fu una grossa nevicata. Io amo la neve. La seconda volta ci sono stato d'estate. Ed anche questa volta il clima è stato bello. Erano poche le giornate dove non si poteva uscire.

8)C'erano luoghi in cui i ragazzi potevano trascorrere il loro tempo libero?Quali giochi utilizzavate dopo la scuola o quando non c'erano le terapie?
Avevamo delle stanze molto grandi dove preparavamo le recite, giocavamo a ping pong coloravamo ecc... . A proposito ci dovrebbero essere delle mie recite, voi ne sapete qualcosa? O il materiale è andato perso? Se potete fatemi sapere, anche se io dovrei avere una copia della recita.

9) Riguardo alle recite, ci informeremo con le attuali animatrici se ne esistono vecchie copie; ci dovrebbe aiutare  però dicendoci l'anno e il titolo o l'argomento di
cui trattavano.
Fatto, ho trovato quella in cui ho partecipato io.

9) Facevate delle passeggiate? Se sì, dove andavate?
Le passeggiate non le potevamo fare perché quando sono stato la prima volta faceva freddo;  invece la seconda volta molto del tempo lo trascorrevamo facendo delle passeggiate o delle gare all'aperto. Peccato non ricordo i soprannomi che mettevamo ai luoghi dove ci fermavamo.

10) C'é qualche persona o episodio che ricorda particolarmente?
Tutti i miei amori, qualche amico, ma in particolar modo un'animatrice, perché facevamo un gioco che consisteva nell'insegnarle il mio dialetto, l'ultimo giorno  l'ho vista piangere per la mia partenza.

11) Veniva qualche  parente a trovarla?
Ogni due settimane i miei genitori.

12) Per quali malattie erano ricoverati i ragazzi di Piancavallo?
Il 90% per obesità, il restante per asma e cura della crescita.

13) Dopo il ricovero ha  incontrato qualche ex compagno di scuola o di istituto?
Del primo ricovero sì, un mio paesano che è stato lì con me per 2 mesi circa.

14) Ha mai avuto qualche problema coi docenti o  compagni?
Con i docenti mai, con i compagni solo una volta, ma penso sia normale

15)Quanti eravate in stanza? E in reparto?
Le stanze erano da 5 o 6 e in reparto non ricordo.

16) E' stata una esperienza valida venire  a Piancavallo?
Moltissimo.

17) Ritiene che questa esperienza sia stata utile nella vita?
Moltissimo.

18) Cosa direbbe a un ragazzo che oggi frequenta l'istituto?
Raccontami in base a quello che ti ho detto come è cambiato Piancavallo. Anche se dovrei essere lì per vedere e paragonare il tutto…

19) Oggi la permanenza media è di circa 30-35 giorni. Al pomeriggio facciamo palestra e ci troviamo nei ricreatori a giocare a ping-pong e calcetto come voi ma le recite non si fanno più. Ci piacerebbe, ma la legge sulla privacy ha un po' spento la nostra creatività: adesso non si può fotografare o filmare i ricoverati e questa è una cosa molto triste. Lei per caso ha qualche foto di allora, magari dell'Istituto o dei suoi dintorni?
La cosa più triste che ho notato l'ultima volta che sono stato a visitare Piancavallo è stato il campo da calcio. Quando c'ero io l'utilizzo era scarso ma ci giocavamo, adesso vedere l'eliporto. Si forse è più utile, però mi ha fatto male non vedere più il campo da calcio.

Le foto le ho ma ritraggono tutte in primo piano me, non so se possono essere utili.

20) Una cosa che è rimasta identica, invece, è il rapporto tra ragazzi: anche oggi nascono tra noi molti amori e quando bisogna partire ci sono molti pianti. Con i
telefonini però oggi ci sono più contatti.
Per quanto riguarda la scuola, non c'è più il laboratorio di scienze ma esiste una bella aula informatica con computer fissi e portatili, webcam ecc. E' da qui che le stiamo rispondendo e da questa aula aggiorniamo il sito internet e presto metteremo una pagina dedicata a Piancavallo com'era una volta. La terremo aggiornata.
Un'ultima cosa: trascriveremo la sua intervista e gliela faremo avere via e-mail. Lei la potrà leggere, modificare o integrare. Se poi ci autorizza a pubblicarla sul sito
la metteremo insieme alle altre testimonianze che stiamo raccogliendo.
Potete fare tutto quello che volete, avete carta bianca. Se poi il prossimo anno per l'occasione organizzate un incontro con noi vecchi alunni (sarà difficile che venga), sarà una cosa bella. Un flash mi è venuto mentre scrivevo, ricordo che il giovedì o venerdì c'era un mercatino, dove salivano a Piancavallo i commercianti.Esiste ancora?

Un abbraccio cordiale da Noemi, Andrea, Marika, Jessica, Lorenzo, Luigi Aleandro, David e le prof. Palmina Trovato e Rita Torelli da Piancavallo.

Vi abbraccio tutti, ciao Luigi

P.S. Prof non badi agli errori.

 

La pubblicazione di questa inervista é stata autorizzata da Filippo