Centro per i Disordini della Crescita
(centro di riferimento regionale per la diagnosi e cura
del deficit di ormone della crescita e per il monitoraggio della terapia sostitutiva)
Responsabile: dr. Alessandro Sartorio

Come funziona il Centro per i Disordini della Crescita

Il "Centro Crescita" si occupa dell’accrescimento staturo-ponderale del bambino/a e aiuta il pediatra e la famiglia a fare un "punto" preciso sulla crescita e sullo sviluppo corporeo, attraverso una valutazione clinica generale, eventuali esami radiologici (per valutare l’età ossea) e/o tests ormonali più specifici per valutare la quantità di ormone della crescita (tests farmacologici di stimolo, secrezione spontanea notturna, ecc.), da eseguire in Day-hospital o durante un ricovero breve di tipo diagnostico presso la Divisione di Auxologia dell’Ospedale S. Giuseppe, Istituto Auxologico Italiano, IRCCS, di Piancavallo (VB).
Il Centro dispone dei più aggiornati sistemi software per la gestione ambulatoriale delle problematiche inerenti la crescita e lo sviluppo infantile ed opera in stretta collaborazione con i più qualificati Istituti nazionali ed internazionali.
Dato che la crescita è un fenomeno dinamico, che va seguito costantemente nel tempo, all’atto della dimissione lo specialista auxologo del "Centro crescita" fornisce indicazione al Curante sulla tempistica dei controlli periodici, che vengono generalmente eseguiti in ambulatorio, previa prenotazione telefonica diretta (Milano: 02.619112426; Verbania: 0323.514600).

Il "Centro crescita" dell'Istituto Auxologico é:
  • centro di riferimento regionale per la diagnosi e cura dei disordini della crescita ed opera in collaborazione con i più qualificati Istituti nazionali ed internazionali che si occupano di auxologia.
  • centro di riferimento regionale per lo studio delle malattie rare (rete nazionale organizzata dall’Istituto Superiore di Sanità), tra cui sindrome di Turner, pubertà precoce, sindrome di Prader-Willi, sindrome di Klinefelter, ecc.).
  • collegato al Laboratorio Sperimentale di Ricerche Auxo-Endocrinologiche (direttore: dr. Alessandro Sartorio) ed al Laboratorio Sperimentale di Ricerche Endocrinologiche (direttore: Prof. Giovanni Faglia), attivi da anni all’interno della Fondazione, che dispongono delle metodiche più sofisticate per la diagnostica differenziale delle forme più rare di bassa statura (attività biologica del GH, proteine di trasporto di GH e IGF-I, ecc.).

Principali obiettivi del Centro
  • identificare e trattare le diverse forme di bassa statura, seguendo lo sviluppo staturo-ponderale del bambino nel corso degli anni
  • fornire assistenza al paziente con deficit di ormone della crescita (Centro di riferimento regionale per questa patologia)
  • dare supporto al bambino e alle famiglie nel periodo dello sviluppo puberale
  • promuovere studi e ricerche in ambito auxo-endocrinologico.
  • promuovere iniziative culturali di aggiornamento per insegnanti e genitori sulle tematiche della crescita e dello sviluppo umano (corsi per le scuole).
  • organizzare corsi ECM di formazione per medici, infermieri, psicologi, assistenti sociali coinvolti nella gestione del bambino con disordini della crescita staturale, ponderale e puberale.

Pubblicazioni recenti del Centro
  • J.M.H. Buckler, A. Sartorio. Crescita e sviluppo umano. Energy Edition, Milano, 2003.
  • A. Sartorio, V. Vangeli, E. Molinari, F. Morabito, G. Faglia. Final height and psychosocial outcome of children with growth hormone deficiency. In: G. Gilli, L.M. Schell, L. Benso (eds) “Human growth from conception to maturity”, Smith-Gordon, London, pp. 207-213, 2002.
  • A. Sartorio, G. De Nicolao, D. Liberati. An improved computational method to assess pituitary responsiveness to secretagogue stimuli. Eur J Endocrinol 147: 323-332, 2002.
  • A. Sartorio, C.L. Lafortuna, S. Pogliaghi, L. Trecate. The impact of gender, body dimension and body composition on hand-grip strength in healthy children. J Endocrinol Invest 25: 431-435, 2002.
  • E. Molinari, A. Sartorio, A. Ceccarelli, S. Marchi. Psychological and emotional development, intellectual capabilities, and body image in short normal children. J Endocrinol Invest 25: 321-328, 2002.

Informazioni generali

I Centri Crescita sono situati presso:
Istituto Scientifico Ospedale S. Michele, Via Ariosto 9, 20145 Milano.
Per informazioni è possibile telefonare a:
02.619112426 – fax: 02.619112435
e-mail:
sartorio.crescita.mi@auxologico.it

Istituto Scientifico Ospedale S. Giuseppe, c/o Villa Caramora,
Corso Mameli 199, 28921 Verbania-Intra.

Per informazioni è possibile telefonare a:
0323.514366; 0323.514239 – fax: 0323.514366
e-mail:
sartorio.crescita.mi@auxologico.it

 


Progetto educativo per le scuole di Milano e provincia
“CRESCITA E SVILUPPO UMANO”

(anno scolastico 2004-05)
Centro per i Disordini della Crescita
Istituto Auxologico Italiano, IRCCS, Ospedale S. Michele, Via Ariosto, 9 – 20145 Milano

Premessa
La crescita fisica di un bambino è strettamente dipendente dal suo stato generale di salute: qualsiasi stato di malattia cronica può determinare effetti negativi sulla crescita; per contro, una crescita normale riflette uno stato generale di benessere del bambino. A questo proposito, è estremamente importante saper riconoscere che cosa si intende per crescita “normale”, dato che le normali dimensioni corporee (ad esempio l’altezza, il peso e la composizione e la struttura corporea) e l’andamento stesso della crescita – in modo particolare durante il periodo puberale, - sono, in effetti, molto variabili.
Dato che la gran parte delle varianti di crescita possono essere considerate “normali”, è importante cercare di evitare tutti gli esami ematici e strumentali non strettamente necessari, spesso fastidiosi e, soprattutto, costosi. Per contro, di fronte ad una diagnosi certa di uno stato patologico, è fondamentale iniziare tempestivamente la cura adeguata per garantire al bambino la migliore crescita possibile.
Anche se i problemi di crescita staturale sono, in effetti, quelli più spesso evidenti e preoccupanti, i problemi legati alla crescita ponderale (eccessiva o in difetto) hanno un forte impatto sociale e possono condizionare negativamente lo stato di benessere generale del bambino.
Ovviamente, la “crescita” e lo “sviluppo” non sono solo un momento di cambiamento corporeo, ma si integrano nella crescita “generale” del bambino, con tutti gli aspetti emozionali, comportamentali e mentali, che rappresentano il fondamento su cui poggia la sua vita futura.

Informazioni generali
Il progetto educativo "Crescita e sviluppo umano", messo a punto dal dr. Alessandro Sartorio dell'Istituto Auxologico Italiano con la collaborazione del dr. John Buckler, si propone di tenere corsi di educazione nelle Scuole a medici scolastici, insegnanti e famiglie sulle tematiche della crescita.
Le Scuole che aderiranno al progetto, previa richiesta scritta, riceveranno gratuitamente (in data da concordare) la visita di uno specialista "auxologo" che terrà una lezione e risponderà alle domande di insegnanti e genitori, il kit "Crescita e sviluppo umano" e la possibilità di consulenza specialistica on-line.


Per ulteriori informazioni:
tel. 02.619112426; fax: 02.619112435
sartorio.crescita.mi@auxologico.it