Progetto: "Alimentazione: dalla teoria alla pratica"
Un giorno da chef
Laboratori col Formont di Villadossola

La Direttrice del Formont Anna Sacchi

Ieri, 16 ottobre 2007, sono venuti a Piancavallo i professori di una scuola chiamata “FORMONT” (formazione di montagna) che ci hanno illustrato l'organizzazione del loro Centro di Formazione Porfessionale Alberghiero che ha come Direttrice la prof.ssa Anna Sacchi. Quest'istituto è situato a Villadossola (VB) e offre ai suoi studenti un diploma di qualifica triennale come operatore di cucina o di sala bar. Oltre alle classiche materie (italiano, matematica, francese, inglese, storia…) si insegna igiene, come preparare i cibi (cottura), ecc…

Dopo una serie di presentazioni, Valerio Beltrami, un maitre, ci ha spiegato il suo lavoro e quello che ci farà sperimentare negli incontri che ci attendono. Compito del maitre è quello di coordinare i camerieri e fare in modo che i piatti vengano serviti con grazia, gentilezza e col sorriso. Beltrami ci ha raccontato la sua esperienza personale, quando nel 1967 partì per la prima volta da solo senza genitori e quando pianse per la loro lontananza visto che aveva solo quattordici anni. Da questa vita sempre in movimento ha però tratto molte soddisfazioni: ha imparato le lingue, ha conosciuto tanta gente nuova, ha visitato numerose città diverse. E' stata poi la volta degli chef Stefano Comazzi e Diego Rondolini che hanno evidenziato la fatica fisica che deve sopportare lo chef in cucina poiché bisogna fare tutto, bene e velocemente. In seguito la prof.ssa Lorella Conte, la coordinatrice del Formont, ci ha consegnato una foglio con una piramide alimentare e ci ha invitato a compilare dei test che ci consegnerà nel prossimo incontro che avverrà martedì 23 ottobre. Questi incontri saranno, perlopiù, a scopo educativo ossia ci insegneranno come apparecchiare correttamente la tavola e come cuocere cibi sani e leggeri ma gustosi. Per qualcuno sono anche incontri utili per l'orientamento ossia per conoscere un indirizzo di scuola verso il quale potremo orientare le nostre scelte finita la terza media. La degna conclusione dell'incontro è stata la preparazione di una “merenda” a base di tè aromatici che abbiamo degustato anche con l'aggiunta di miele d'acacia.

Vi terremo aggiornati sui prossimi sviluppi del progetto.

Dai vostri inviati a Piancavallo: Alessandro, Chiara, Giada, Greta e Michele, classe III

La coordinatrice dell'incontro, prof.ssa Lorella Conte

Il maitre Valerio Beltrami e lo chef Stefano Lomazzi

I ragazzi seguono la lezione alla presenza del primario, prof. Sartorio