UN INCONTRO DI PRIMAVERA

Dopo un inverno particolarmente lungo e nevoso, la primavera tanto attesa è arrivata e in una limpida giornata di sole, mercoledì 22 aprile, abbiamo incontrato una classe terza della scuola media di Cannobio per trascorrere insieme una giornata di amicizia e di studio sulla Linea Cadorna.



Cannobio è una bella località sul lago Maggiore a pochi chilometri dal confine svizzero, che ha una forte valenza turistica per la presenza di interessanti manifestazioni artistiche, numerosi campeggi ben attrezzati, un grande mercato domenicale, un ambiente di lago dolce e gradevole.

Vanta inoltre una sorgente di acqua minerale e un artigianato specializzato nella lavorazione del legno e delle bigiotterie.

Un'altra classe, sempre di terza media era venuta da noi nel mese di ottobre dello scorso anno, sempre per una giornata di conoscenza e di approfondimento della Linea Cadorna.

A questo proposito, per tutti coloro che vorrebbero saperne di più, consigliamo caldamente di andare nella sezione di questo sito chiamata "ricerche" dalla quale è possibile scaricare una ricerca sull'argomento e le tante fotografie, tutte nostre ed originali, montate in una presentazione in Power Point accompagnata da musiche d'epoca e con la dichiarazione della fine della guerra dalla viva voce del Generale Diaz.

Ma torniamo al nostro incontro; i ragazzi erano accompagnati da due loro insegnanti e da due rappresentanti della sezione alpini di Verbania. Uno dei due alpini, il sig. Mario, era venuto da noi anche nel mese di ottobre.


Dopo un momento di reciproca conoscenza hanno avuto inizio alcune attività, divisi in gruppi: la visione del CD con le immagini della Linea Cadorna, la consultazione dei cartelloni esposti nel nostro corridoio con testi e foto che ripercorrono la linea fortificata dall'Ossola al monte Zeda, le spiegazioni degli insegnanti e degli alpini.

I ragazzi ospiti e quelli di Piancavallo si sono molto interessanti e meravigliati, tutti si sono comportati bene, sono stati attenti e hanno preso appunti.

Del resto gli alpini e gli insegnanti hanno saputo intrattenerli, informarli e divertirli con competenza e molta pazienza.


Nel pomeriggio, essi, per conoscere meglio il percorso della Linea Cadorna, che porta dall'ospedale alle grotte, sono andati a piedi a ripercorrere la linea per vedere i resti che ci sono qui intorno.

Purtroppo, a noi, in quanto ricoverati, non è permesso uscire dal perimetro dell'ospedale.

É stato proprio un giorno molto bello per tutti e ci auguriamo di ripetere questa esperienza anche in futuro, condividendo altri argomenti.

Ion e Raissa, classe 2 media di Piancavallo