Un evento storico...
Mercoledì 27 ottobre 2004, per la prima volta, la nostra scuola é andata in gita a Milano! Il complesso lavoro di organizzazione del pimario, prof. Alessandro Sartorio - al quale va il nostro più affettuoso ringraziamento - ha permesso a sette nostri ragazzi di ritirare di persona il Premio Nazionale Federchimica Giovani 2004, vinto con un lavoro multimediale sul cloro.
E' stato bellissimo condividere una giornata con i nostri alunni fuori dalle mura ospedaliere e vedere sul loro volto la gioia e la soddisfazione per il meritato riconoscimento.
La notizia in diretta dalle nostre inviate:
Ciao ragazzi,
siamo Alice e Ilaria e vi vogliamo raccontare una bella cosa che ci è successa mercoledì 27 ottobre 2004 .
Siamo andati a Milano per una premiazione: siamo partiti a mezzogiorno con due pulmini messi gentilmente a disposizione dall'Istituto Auxologico Italiano di Piancavallo . Il viaggio è stato bellissimo perché eravamo in compagnia di altri 5 ragazzi tra cui 2 maschi, Alessandro e Andrea, e 3 ragazze, Vanessa, Martina e Geraldine. Con noi c'era la signora Marisa che ci ha fatto compagnia per tutta la giornata.
Verso le 14:30 siamo giunti al Museo di storia naturale dove abbiamo trovato il nostro primario: Alessandro Sartorio , e le due professoresse che ci aspettavano con un po' di ansia perché eravamo leggermente in ritardo.
Arrivati al museo ci hanno fatto accomodare in una grande sala che era molto chiassosa per la presenza di altre scolaresche che, come noi, avevano partecipato al concorso.
Una simpatica signora dai capelli rossi ci ha intrattenuto illustrandoci i vari lavori delle scuole vincitrici, in un modo allegro e interessante. Ci ha parlato di come utilizzare il cloro e la plastica nella vita di tutti i giorni , insegnandoci quanta importanza hanno queste sostanze per noi e come sia possibile convivere con la chimica senza farne abuso.
Al termine di questa parte ludica c'è stata la premiazione dei vincitori da parte dei capi di “Federchimica Italia” con le riprese di una TV !!!
Fatto questo, una giornalista ci ha intervistato ed è stato molto divertente ma anche un po' imbarazzante.
Successivamente siamo andati all'entrata dove una guida ci ha accompagnato a vedere gli animali imbalsamati nei loro ambienti naturali. Abbiamo visto i lupi, gli stambecchi, gli orsi bruni, la foca monaca, i daini e i cervi.
Verso le 17:00 abbiamo fatto merenda con bibite e panini, poi siamo tornati a Piancavallo con un bel ricordo della giornata trascorsa. |