I colori e la luce
Il laboratorio sui colori del museo delle scienze di Torino


Il giorno mercoledi 30 aprile sono venuti a trovarci per la seconda volta gli esperti del museo delle Scienze di Torino: Renzo, Roberto ed Elena. Insieme ai compagni dell'Istituto Auxologico abbiamo assistito alla spiegazione sui colori in natura; come inizio, lo studioso di fisica Renzo ci ha mostrato alcuni cartelloni ed alcuni semplici oggetti di plastica (scatoline di varie forme) per afferrare i concetti principali sui cambiamenti di colore e luce. Il momento più atteso e creativo è stata la creazione del colore vera e propria. Con l'aiuto del naturalista Roberto (dopo esserci divisi in piccoli gruppi) abbiamo iniziato a pestare i petali di vari fiori, sia delle nostre zone che asiatici in piccoli mastelli aiutandoci con un pestello di legno. Dopo aver diluito il colore con poca acqua e averlo filtrato con l'aiuto di una garzina in un barattolino di vetro, "la pittura" era pronta all'uso.
Dopodiché con alcuni cucchiaini abbiamo aggiunto ai colori l'allume di rocca, non commestibile, per far sì che il colore non cambiasse tonalità. E cosi, impugnati pennelli e colori ognuno di noi ha potuto realizzare un piccolo disegno con colori naturali che sarebbe stato in seguito attaccato ad un cartellone realizzato dai ragazzi della scuola.

E' stata un'esperienza sia educativa che divertente, in poche parole un semplice modo per ricordarsi della nostra “villeggiatura” a Piancavallo.

Dal vostro inviato a Piancavallo: Serena, classe III