Natale 2011
UN NATALE IN ARMONIA!
Mercoledì 21 dicembre 2011, come tutti gli anni, si è svolta la festa di Natale.
Siamo arrivate di buon mattino nella zona del bar dove abbiamo trovato dei tavoli pronti per il mercatino di Natale. Abbiamo sistemato gli oggetti che avevamo realizzato a scuola nei giorni precedenti: scaldacollo di lana, collane, il DVD con le immagini di Piancavallo nelle diverse stagioni, i ramoscelli profumatissimi fatti da noi…
Ragazzi e professori al lavoro
E la prof. Laura è davvero pronta a tutto pur di garantire
le condizioni ideali per una perfetta riuscita della festa!
Il momento preferito dai noi ragazzi…
Ed ecco i rametti pronti per il mercatino!
Ci siamo messe all'opera nella “vendita”: le prime signore schizzinose, passavano snobbando un po' i nostri lavori, smuovevano tutto e poi andavano via senza comprare nulla … In quel momento ci stavamo abbattendo un po' ma poi sono arrivate le signore più generose che avevano gli occhi a cuoricino guardando il banco e, noi, beh… eravamo soddisfatte perché i soldi delle offerte sarebbero andati in beneficenza ai bambini sordomuti dello Zambia! E poi… ci siamo anche divertite!
In seguito c'è stata una signora gentilissima che ha lasciato anche 10 euro di contributo… Che tesoro!
Abbiamo venduto maggiormente i rametti fatti con agrifoglio, pigne e calicantus: sono andati a ruba!
Una panoramica del nostro tavolo
Questa esperienza ci ha dato un po' più di responsabilità ed è stata bella ed educativa.
Nel pomeriggio, ci siamo ritrovati nella stanza dove solitamente facciamo ginnastica con i pesi, cyclettes… Il Primario, dr. Sartorio, che dobbiamo ringraziare perché ogni anno impegna tempo ed energie per realizzare per noi questo momento di festa, ha presentato la festa intrattenendoci vivacemente, poi ha fatto fare brevi discorsi a sorpresa alle dietiste, alla caposala Angela, alle prof, all'infermiere Ale e all'animatrice Sofy. Una grande e gradita presenza è stata quella del dott. De Biase e della prof.ssa Lasso, rispettivamente Preside e Vicepreside dell'Istituto “Cobianchi”, la scuola più grande di Verbania (1700 studenti!!!). Ci ha fatto sentire importanti il fatto che abbiano dedicato un intero pomeriggio a noi, studenti della scuola in ospedale!
Dopo di che è arrivato il momento di cantare, e… beh , modestamente siamo stati bravi ad interpretare la canzone: “A Natale puoi” di Olly Vincent…
Un momento della nostra esibizione
Successivamente è stato proiettato un video-pensiero scritto dal prof. Coco delle superiori, proprio per noi ragazzi di Piancavallo. E' un video che ci potrà aiutare nei momenti non sempre facili della nostra crescita. Si può vedere qui.
Infine, le prof. Rita e Palmina, ci hanno chiamate per presentare un video che abbiamo realizzato un mese fa sul tema del bullismo. Onestamente è stato imbarazzante parlare in pubblico… ma ce la siamo cavata!
Che dire?
È stata una giornata diversa dal solito e piena di emozioni.
Ci è piaciuta molto!
Dalle vostre inviate: Demi e Alessia
|