Eccoci... è arrivato il Natale anche per noi ragazzi, adulti e bambini ricoverati nell'ospedale di Piancavallo...
Noi ragazzi,della scuola di Piancavallo, con l'aiuto dei professori, che come tutti gli anni si sono presi questa responsabilità, per la festa di Natale abbiamo fatto degli oggetti per poi venderli dentro l'ospedale ai degenti e a tutte le altre persone che volevano comprare o fare regali.
E' stata dura preparare tutti i doni e gli oggetti per queste persone, ma è stato anche molto divertente per noi adolescenti impastarci le mani, raccogliere i ramoscelli per le strade; tutto questo per i nostri lavoretti, perlopiù senza spendere un centesimo. Con tutto il materiale che abbiamo trovato abbiamo realizzato: centro tavola, rametti ornamentali e con le foglie secche dei bigliettini d'auguri, davvero originali.
Con i colori abbiamo dipinto delle piccole piastrelline che possono diventare sottobicchieri o simpatici quadretti.
Gli alunni che sono stati qui prima di noi hanno dipinto e poi assemblato dei teneri angioletti.
Altri, invece, hanno disegnato i fiori dell'Orologio Florale di Linneo e i disegni sono poi diventati il soggetto per il nostro calendario per il 2010.
Abbiamo anche spruzzato d'oro e d'argento delle sagome di polistirolo trasformandole in leggeri ma carini addobbi per alberi di Natale o per finestre.
Ma torniamo alla festa. Giovedì 17 Dicembre 2009, verso le 9.30 siamo venuti a scuola e ci siamo dati da fare per portare tutto il materiale all'ospedale. Era iniziata la nostra festa di Natale.
Dopo aver allestito la bancarella nell'atrio, abbiamo iniziato a vendere. Mentre i professori illustravano le qualità dei prodotti, noi ragazze attiravamo le persone a visionare gli oggetti dicendo loro che il ricavato sarebbe stato destinato per una buona causa...
E pensare che abbiamo venduto quasi tutto il materiale...
Siete curiosi di sapere a chi è andato il ricavato????
Continuate a leggere...
IL RICAVATO DELLE VENDITA DEI NOSTRI LAVORETTI E' SERVITO PER AIUTARE CONCRETAMENTE I BAMBINI DELLO ZAMBIA. CONTRIBUIRA' ALLA COSTRUZIONE DI UN DORMITORIO CHE ACCOGLIERA' I 180 ALUNNI DELLA SCUOLA ST. JOSEPH MISSION, GESTITA DA SUOR CARMELA, CHE DA ANNI SEGUE L' EDUCAZIONE DEI BAMBINI SORDOMUTI. ATTUALMENTE TUTTI I BAMBINI SONO OSPITATI IN UN LOCALE CHE POTREBBE, PENSATE, OSPITARNE 30.
MA NON SOLO: grazie all' eccezionale ricavato siamo riusciti anche ad aiutare l'Associazione Cuore Fratello ONLUS, che provvede a far operare i BAMBINI CARDIOPATICI africani qui in Italia.......
Bambini che non potrebbero essere operati nel loro paese perché non ci sono ospedali attrezzati per questi delicati interventi al cuore.
Ma vi chiederete come abbiamo saputo di queste iniziative. Dobbiamo ringraziare la Maestra Franca che lo scorso anno è venuta nella nostra scuola per una attività legata ad un nostro progetto.
Un incontro, mi hanno detto, molto interessante e anche piacevole.
Franca, infatti, ex-insegnante di Piancavallo ormai in pensione, ogni anno passa alcuni mesi nello Zambia, proprio nella scuola di suor Carmela, per insegnare ai bambini sordomuti e anche per essere d'aiuto con la sua esperienza alle giovani insegnanti del posto.
Nel pomeriggio ha avuto inizio lo spettacolo!
Sono intervenuti anche gli alunni di una classe del corso musicale della scuola media Ranzoni di Verbania, che hanno suonato per noi ricoverati...Sono stati bravissimi e molto apprezzati da tutti. Sono saliti in autobus con i loro insegnanti di strumento.
Ma non solo! Anche il nostro primario ha dato prova di buone abilità canore, certo non al livello del vero cantante che è venuto, apposta per noi, insieme al nostro prof. di musica dello scorso anno Donato. Insieme formano proprio un bel duo…
Ma in una festa di Natale che si rispetti ci deve essere anche un momento di riflessione…ecco allora che ci abbiamo pensato noi della scuola media con uno strepitoso video, da noi realizzato con un testo molto bello e significativo ben adatto alla nostra situazione. Un video di auguri ma anche di speranza.
Tutti insieme abbiamo passato un pomeriggio fantastico.
Ma pensavate che non ci sia stata una sorpresa finale?
Forse perché siamo troppo buoni, ma veramente buoni, il dott. Bigoni, a nome di Auxologico ci ha regalato un bellissimo tavolo da calcetto da mettere in reparto.
POSSIAMO QUINDI CONCLUDERE DICENDO CHE ANCHE QUEST'ANNO IL NATALE E' ANDATO A BUON FINE, ANCHE SE LONTANO DA CASA...
IT WAS A VERY EXCITING CHRISTMAS PARTY!!!!!!!!
Dalla vostra inviata Gabriela della classe 2 media di Piancavallo
Vi lasciamo con il testo scelto per il nostro VIDEO di auguri!
Guarda il nostro video |