LA NOSTRA SCUOLA FA...
CULTURA!

Pomeriggio culturale

SCARICA LA LOCANDINA


Pensate che la cultura sia noiosa e solo per grandi?

Vi sbagliate di grosso!

Mercoledì 23 marzo, abbiamo avuto la prova che cultura e divertimento possono stare benissimo insieme.

La nostra scuola insieme con l'ospedale ha organizzato un evento culturale per trascorrere un pomeriggio tutti insieme ma che potesse non solo essere un momento di festa ma anche un'occasione per riflettere e per far conoscere alcuni dei lavori che facciamo in classe.

Abbiamo scelto quattro video realizzati da noi, ragazzi della scuola media con i nostri insegnanti, video che parlavano della storia della scuola, dell'amicizia, dei problemi del nostro tempo, delle difficoltà che si incontrano ogni giorno.

La proiezione di ciascun video era presentata da una breve introduzione scritta da noi alunni e intervallata da alcune canzoni interpretate dai ragazzi più grandi e da brani musicali proposti dal maestro Donato Tucciariello.

Donato, è stato nostro insegnante di musica per qualche anno, attualmente insegna in altre scuole ma spesso ci onora della sua presenza e bravura alla tastiera.

La grande sala al piano terra dell'ospedale era stracolma di gente, grandi e piccoli, ospiti e ricoverati, personale della scuola e dell'istituto.

Dopo i saluti delle autorità presenti e una breve presentazione della scuola in ospedale ha avuto inizio la proiezione.

Lasciamo alle parole dei nostri compagni la presentazione dei video.

 

Video: La storia della scuola di Piancavallo

Visibile qui: http://www.youtube.com/watch?v=9kOut9uXiPs

Il video racconta la fantastica storia della scuola di Piancavallo.

Fu fondata nel 1958 da un grande sacerdote milanese, monsignor Giuseppe Bicchierai che, quando vide Piancavallo, pensò subito che si poteva fare qualcosa di importante in questo posto: comprò l'albergo e cominciò ad organizzare delle colonie estive per ragazzi.

Poi costruì il Centro Auxologico per curare bambini che nel dopoguerra avevano molti problemi di salute. Insieme al Centro, monsignor Bicchierai creò la scuola : pensate che la prima pietra fu benedetta dal Papa Paolo VI .

In questo video si possono vedere immagini rarissime e conoscere un aspetto della storia di Piancavallo mai studiato e documentato prima: sono state le professoresse Palmina Trovato e Rita Torelli insieme ai loro alunni a ricostruire, in un libro, i cinquant'anni di storia della scuola.

Non è stato un lavoro facile: ricerca negli archivi, lettura di documenti ma soprattutto decine e decine di interviste a studenti, professori, medici, infermieri, animatrici che in cinquant'anni anni sono passati da questi luoghi. Tutti però sono stati felici di raccontare la loro esperienza e spesso hanno consegnato una foto , un disegno , un ricordo .

Piancavallo: un puntino su una montagna , lontano dalle grandi città, quasi fuori dal mondo che oggi potrebbe essere indicato come un posto scomodo e dimenticato e che, invece, da oltre cinquant'anni, è un luogo di cura , di crescita umana e culturale grazie alla passione e alla professionalità delle persone che hanno scelto e scelgono ancora oggi di lavorare qui.

Emma, Alessandra (classe II)

Video: Angeli con un'ala soltanto

Visibile qui: http://www.youtube.com/watch?v=WtVVSPSgTO4&feature=related

Il video parla di quanto sono importanti gli amici . Vedendolo si capisce che per volare bisogna essere in due . Guardando questo video si capisce inoltre che noi siamo angeli con un'ala soltanto.

Don Tonino Bello, vescovo e autore di questo scritto dice che il Signore, ci ha donato un'ala sola perché vuole che noi stiamo insieme.

Con un'ala sola, infatti, non si riesce a volare e allora, se vogliamo volare, dobbiamo rimanere abbracciati .

E se qualcuno non riesce a farlo, anche se non è nostro amico, anche se non lo conosciamo, dobbiamo dargli una mano e aiutarlo a volare!  

I fotomontaggi del video sono stati realizzati con gli alunni della scuola, i paesaggi che si vedono sono tutte foto di Piancavallo .  

Alessandro (Classe I)


Video: Il giavellotto

Visibile qui: http://www.youtube.com/watch?v=J5kgpJEJAco&feature=mfu_in_order&list=UL

 

Il video è dedicato a tutti quelli che hanno difficoltà nella vita.

Un giorno mentre eravamo a scuola, molti di noi erano tristi perché sembrava che tutto andasse per il verso sbagliato: la fatica della dieta, la scuola, le amicizie, gli amori…e tanti si chiedevano: “ Perché proprio a me?”

Allora ai professori è venuto in mente di farci leggere un libro di Lucio Coco che, oltre a essere un valido scrittore è anche professore dei ragazzi delle superiori, qui a Piancavallo. Ci hanno detto che questa lettura ci avrebbe aiutato a stare bene.

Il racconto parlava dei lanciatori di giavellotto e diceva che essi riescono a vincere la gara non se hanno il vento a favore ma se hanno il vento contro ! Molto strano… ma perché? Lo scrittore spiegava allora che il vento contrario è molto utile perché sostiene il giavellotto durante il volo e così non lo fa cadere subito ma lo mantiene più a lungo nell'aria e lo fa arrivare ancora più lontano.

A quel punto abbiamo capito che le difficoltà non sono sempre una cosa brutta, anzi: come quel vento opposto, le difficoltà a volte ci fanno andare più lontano ...

Questo video ci fa riflettere e capire che non bisogna mai abbattersi o cadere giù, ma bisogna sempre essere coraggiosi e andare avanti….

Credete in questo: che i problemi si risolvono non piangendo ma combattendo.

(Jessica classe I, Emma, classe II)

 

Video: Il mondo che vorrei - Tutto può cambiare

Visibile qui: http://www.youtube.com/watch?v=iZPDeG_m6aw&feature=BF&list=ULwgQerwQ1Dzk&index=2

Il video é stato realizzato dai ragazzi di terza della scuola media di Piancavallo, si intitola “tutto può cambiare” e parla della povertà e delle differenze tra paesi ricchi e paesi poveri.

La classe si è divisa in gruppi e ogni gruppo ha costruito una mappa, poi alla lavagna ognuno ha commentato i problemi delle popolazioni più povere cioè il lavoro minorile, l'indifferenza dei governi nei confronti dei problemi dei cittadini, le guerre, le ingiustizie, lo sfruttamento sessuale.

Gli alunni hanno creato delle schede con delle immagini.

Poi hanno cercato la canzone del video decidendo “il mondo che vorrei” di Vasco Rossi e hanno scritto il testo.

Quanti problemi che ci sono sul nostro pianeta! Non è facile risolverli… ma se ciascuno si impegna a conoscerli ha già fatto un primo passo per cambiare questo mondo che non è come lo vogliamo.

Guardando il nostro video si capiscono molte cose sui paesi poveri e viene voglia di impegnarsi per cambiare qualcosa .

(Samuele classe II, Chantal classe III)

 

Il pubblico ha seguito questi video con partecipazione e molta attenzione. Alcune persone hanno voluto prendere poi la parola per esprimere un ringraziamento per aver dato loro la possibilità di trascorrere un pomeriggio diverso dal solito.

Hanno detto di essersi divertiti ed anche emozionati, hanno apprezzato il lavoro, hanno fatto i complimenti ai ragazzi del coro e al bravo maestro Tucciariello.

Speriamo che questa giornata si ripeta molto presto, anche noi ci siamo divertiti e abbiamo imparato che la cultura non è poi così noiosa…

Abbiamo anche molti spunti su cui riflettere!

 

Le inviate Francesca e Nikita della classe 1 media

 

IL PROGRAMMA

Ore 14.30 Benvenuto da parte del dott. Carlo Bigoni , direttore di sede e prof. Alessandro Sartorio , primario di Auxologia

Introduzione al pomeriggio culturale da parte delle prof.sse Rita Torelli e Palmina Trovato , scuola in ospedale

Ore 14,45 Presentazione e proiezione dei video realizzati dai ragazzi nell'ambito del laboratorio di scrittura creativa e multimedialità:
Storia della scuola di Piancavallo (1958-2008)
Angeli con un'ala soltanto
Il giavellotto
Il mondo che vorrei

Ore 16,00 Presentazione del sito www.cresceresani.it

Il pomeriggio sarà impreziosito dalla presenza del Maestro Donato Tucciariello che eseguirà per noi alcune famose composizioni al pianoforte.