5 maggio 2005

Salone del Libro

Convegno Scuola in Ospedale

Giovedì 5 maggio (05/05/05!!!), i nostri insegnanti Silvia, Rita e Franco sono stati a Torino per una giornata un po' particolare. Ma andiamo con ordine…

Verso le 8.30 hanno preso il treno della linea che collega Domodossola con Novara e poiché la giornata era bellissima hanno potuto ammirare lo splendido paesaggio del Lago d'Orta, in questo periodo particolarmente ricco di fiori dai molti colori.

Fortunatamente (quando si dice giornata ‘buona') sono riusciti a prendere un treno a Novara che verso le 11.20 li ha portati nella nostra capitale di regione.

Dopo un faticoso tragitto in autobus, per l'eccessivo affollamento ed il caldo estivo, sono giunti al Lingotto, dove da poche ore aveva avuto inizio la XVIII edizione della Fiera Internazionale del Libro. All'interno il MIUR e l'Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte hanno allestito uno spazio espositivo per la scuola in ospedale.

Dopo qualche momento di difficoltà nella ricerca dello stand, finalmente hanno visto la prof. Clotilde, che tanto ha operato per la buona riuscita dell'evento, che ha illustrato loro la disposizione del materiale.

Presso lo stand del MIUR è stato allestito uno specifico spazio dotato di postazioni informatiche per presentare le esperienze svolte dalle diverse scuole ospedaliere del Piemonte e per far provare ai visitatori i programmi opensource (liberi, senza diritti d'autore) utilizzabili nelle scuole ospedaliere e nella istruzione domiciliare.

Sono stati esposti in forma digitale i disegni delle scuole in ospedale delle diverse province della regione, partecipanti al Concorso di disegno, finanziato dal Lions Club. I visitatori avevano l'opportunità di provare a produrre dei disegni utilizzando il programma tuxpaint.

È un programma che ormai conosciamo bene e che sicuramente utilizzeremo anche in seguito.

Poiché avevano un po' di tempo prima dell'inizio del convegno hanno approfittato per guardarsi un po' la fiera. Le nostre prof. non hanno resistito alla tentazione di qualche acquisto perché ci hanno detto che c'erano molte proposte interessanti.

Il Convegno dal titolo “Servizio ed Istruzione in Ospedale e Domiciliare: una guida”, si è svolto nella Sala Azzurra dalle ore 14,30 alle ore 16,30, con la partecipazione tra gli altri del Direttore Generale MIUR, del Direttore Generale U.S.R. per il Piemonte, del Responsabile Innovazioni Tecnologiche MIUR.

Ma soprattutto hanno avuto modo di incontrare molti amici: Clotilde, Mario, Maria, Maria C.,Sophia, Elena, Luca (finalmente hanno scoperto chi si cela dietro Toponi) ed altri che non nominiamo per non annoiarvi troppo!

Erano presenti anche i Dirigenti delle sezioni ospedaliere.
Al termine del Convegno è avvenuta la premiazione dei disegni migliori. Anche la nostra scuola di Piancavallo ha vinto con un disegno per la scuola elementare ed uno per la scuola media.

Le scuole vincitrici hanno ricevuto oltre all'attestato di riconoscimento un lettore MP3 e dei libri che verranno consegnati nel mese di giugno, dai Lions provinciali presso ciascuna scuola.
Inoltre è stata presentata una pubblicazione a scopo divulgativo riguardante la situazione delle scuole ospedaliere sul territorio regionale.

Purtroppo al termine del Convegno i nostri tre eroi, un po' stanchi ma contenti hanno dovuto andare velocemente in stazione per il viaggio di ritorno che come il resto della giornata si è svolto nel migliore dei modi.

Edoardo, Simone, Cristopher, Pietro, Stefania, classi 2 e 3 media di Piancavallo.