Saltabric 2011... con la LIM

Martedì 15 marzo 2011, una grigia giornata di pioggia, avvolti nelle nuvole basse, sono venuti a trovarci Paolo, Mauro e Italo, i nostri amici guardiaparco del Parco Naturale del Veglia Devero.

Conosciamo i guardiaparco ormai da parecchi anni per la bella attività didattica e di laboratorio del Saltabric.

La mattinata è iniziata con una bellissima proiezione, un video riguardante gli animali del parco, video interamente realizzato da loro, immagini, montaggio e musiche.

Abbiamo avuto modo di vedere stambecchi, camosci, caprioli e marmotte ripresi nel loro ambiente naturale e di ascoltare i loro versi, il suono dei campanacci delle mucche al pascolo, il rumore del vento e dell'acqua che scorre nei pascoli d'alta quota.

Abbiamo proiettato il video e le immagini successive commentate dai guardiaparco sulla nostra nuova LIM, la lavagna multimediale che abbiamo da circa un mese.

Anche il gioco finale, a squadre, è stato svolto utilizzando la lavagna e la nostra impressione è stata che anche Italo si stesse divertendo “un sacco” con la penna…tra l'altro ci ha dato dimostrazione della sua bravura nel disegno.

In un baleno ha disegnato la testa di un camoscio, molto espressiva anche se fatta con poche linee.

Tutti noi ragazzi e bambini presenti siamo stati molto attenti e la prova è stato il risultato del gioco, pochissime sono state le risposte sbagliate.

Ci siamo anche divertiti perché i guardiaparco sanno esporre l'argomento in modo simpatico e coinvolgente.

Li abbiamo molto invidiati nel vederli cavalcare nelle belle praterie del parco.

Grazie guardiaparco, anche per i materiali che ci avete portato, i bellissimi poster, i libri, le stelle alpine!

Vi salutiamo e vi aspettiamo il prossimo anno!!!

Gli inviati della scuola media di Piancavallo