Costruire lo Spazio
Lunedì 23 maggio è venuta nella nostra scuola di Piancavallo la dottoressa Elena Costanzi, un'esperta del Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino.
Con lei abbiamo parlato dello Spazio, come ci si orientava un tempo ad esempio osservando le stelle, come funziona il GPS, cosa sono i meridiani e i paralleli. Soprattutto abbiamo costruito tutti insieme due semplici strumenti che ci servono per l'orientamento.
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Il primo, il clinometro serve per misurare, ad esempio, l'altezza di un albero o di un palazzo che sta davanti a noi in mancanza di altri strumenti.
Impariamo a costruirlo.
Elena ha distribuito a tutti dei fogli da cui abbiamo ritagliato un goniometro.
![](laboratorio spazio 2011_clip_image004.jpg)
Ci ha poi dato delle cannucce colorate che abbiamo tagliato nel senso della lunghezza.
Ogni cannuccia è stata poi forata esattamente a metà utilizzando un tappo di sughero e un ago.
![](laboratorio spazio 2011_clip_image010.jpg)
La cannuccia ritagliata e forata è stata inserita nel goniometro come base.
![Casella di testo:](laboratorio spazio 2011_clip_image012.gif)
Nel centro abbiamo inserito un filo abbastanza lungo al quale abbiamo appeso una graffetta di metallo come peso.
![Casella di testo:](laboratorio spazio 2011_clip_image014.gif)
Come funziona clinometro?
Si punta la cannuccia verso la cima, ad esempio, dell'albero di cui voglio sapere l'altezza. Il filo con la graffetta attaccata si posiziona in verticale e la lettura sul goniometro ci da l'ampiezza dell'angolo che moltiplicata per la distanza tra noi e l'albero ci da la sua altezza. I gradi sono la latitudine.
Formula:
Altezza = d x sena (seno dell'angolo misurato)
Costruiamo ora il secondo modellino.
Abbiamo ritagliato delle lunghe strisce di carta.
![](laboratorio spazio 2011_clip_image016.jpg)
Abbiamo ritagliato anche un cerchio che era già stato diviso in settori e due settori che rappresentavano la latitudine e la longitudine.
![](laboratorio spazio 2011_clip_image018.jpg)
In mezzo al cerchio abbiamo inserito un bastoncino di legno abbastanza lungo e abbiamo incollato le strisce in corrispondenza dei diversi settori. Il centro di ogni striscia era “ infilzato” sul bastoncino.
![Casella di testo:](laboratorio spazio 2011_clip_image020.gif)
Abbiamo posizionato i settori rappresentanti la latitudine e la longitudine. Il modellino rappresenta metà del nostro pianeta Terra e ci fa capire che cosa sono la latitudine e la longitudine e come possono servire per collocare una località.
![](laboratorio spazio 2011_clip_image022.jpg)
Questo laboratorio per noi è stato molto interessante, un'esperienza nuova e piacevole che speriamo di ripetere anche il prossimo anno.
Gli inviati Jacopo, Veruschka e Giulia, classe prima media di Piancavallo
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