La scuola di Piancavallo e... ISABEL

 

 

Il progetto e gli obiettivi

ll progetto europeo Isabel al quale la Scuola di Piancavallo è stata coinvolta in qualità di partner associato, è volto ad usare alcune applicazioni innovative delle TIC, quali il giornalismo partecipativo per l'empowerment dei gruppi e delle comunità a livello sociale e territoriale, mirando a rafforzarne le relazioni interpersonali e interculturali, portando le comunità a dialogare reciprocamente, promuovendo la crescita personale e collettiva, l'empowerment delle persone affinché le loro voci siano ascoltate.

Una piattaforma interattiva ICT che realizza il mushing up e che contiene Web TV, Blog, Fora, Social Network diverrà il contesto in cui saranno realizzati processi di apprendimento informale. Persone che appartengono ad una medesima comunità (definita quale “insieme di persone che condividono l'appartenenza ad un contesto sia esso professionale o territoriale) diventano leaders della partecipazione sociale e dello scambio di competenze (skills bartering) a livello interculturale ed intergenerazionale.


Gli stati partner

Italia, Germania, Ungheria, Spagna, Turchia, Regno Unito

 

Target groups

I gruppi target identificati da ISABEL sono:

- Comunità scolastica: alunni ed insegnanti

- Comunità professionali : operatori sociali, educatori ed operatori sanitari

- Comunità di adulti immigrati e di vicinato (comunità intergenerazionali)

- Comunità di studenti universitari

 

Azioni

In riferimento al progetto europeo sopra citato che ha durata triennale, le prof.sse Trovato e Torelli, in quanto coordinatrici di Radio K2, sono state interpellate per fornire il loro contributo di esperienza nella realizzazione di alcune fasi di ISABEL.

Vuoi saperne di più? Visita il sito del progetto! www.isabelproject.eu

Incontro di Perugia (febbraio 2011)

Incontro di Salamanca (16-18 maggio 2011)


 

 

 

I giornali spagnoli parlano di Isabel

http://saladeprensa.usal.es/webusal/files/prensa/noticias/201105/000S32KS.pdf
http://saladeprensa.usal.es/webusal/files/prensa/noticias/201105/000S1S1R.pdf
http://www.abc.es/agencias/noticia.asp?noticia=817381