LIM e COOPERATIVE LEARNING


Motivare gli adolescenti allo studio e alla cooperazione é compito difficile, tanto più se ricoverati in ospedale. Eppure una valida progettazione didattica capace di sfruttare le potenzialità delle TIC può essere un efficace strumento di crescita culturale e personale. E contribuire a superare l'isolamento. L'esperienza di lavoro cooperativo con la LIM che qui si presenta ha coinvolto ragazzi tra i dodici e i quindici anni ricoverati presso la sezione ospedaliera della scuola media Ranzoni presso l'Istituto Auxologico Italiano di Piancavallo (VB).

Nell'a.s 2010/2011 é stata condotta un'attività di sperimentazione didattica presentata in occasione del convegno scientifico "Didamatica, informatica per la didattica" attraverso un contributo che inquadra pedagogicamente e riassume il lavoro su LIM e cooperative learning sopra descritto.

L'ARTICOLO si può scricare qui
(descritte anche le fasi di lavoro, obiettivi, ecc...)

 

Qui, invece, si può vedere il VIDEO prodotto a conclusione del lavoro