Progetto

Il Tempo – L'Orologio di Flora di Linneo

Ritmi e tempi della vita

L'argomento del progetto è stato scelto come attività condivisa per l'anno scolastico 2009/2010, da tutte le sezioni di scuola ospedaliera del Piemonte, in collaborazione con il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino.

Il Tempo, rappresenta un argomento di notevole ampiezza e interdisciplinare, che si presta bene ad essere trattato da molti punti di vista. Il tema inoltre, ha risvolti in molti settori ciascuno dei quali permette di approfondire gli aspetti più vicini al proprio indirizzo di studi rendendo la discussione più ricca tramite contributi che affrontano l'argomento da differenti angolature e, per gli studenti, permette di potersi confrontare con altri sullo stesso tema come un ottimo stimolo per un lavoro condiviso.

Argomenti vari che possono coinvolgere tutti gli alunni delle tre classi di scuola secondaria di primo grado, permettendo loro in primo luogo di imparare il metodo di lavoro scientifico.

Per le nostre classi abbiamo deciso di trattare l'argomento da un punto di vista un po' particolare: ci siamo occupati nel corso dell'anno dello studio dell' Orologio Florale di Linneo ( Orologio di Flora ): una macchina del tempo in grado di indicare l'ora nell'arco dell'intera giornata seguendo lo schiudersi delle corolle di svariati fiori.

Dall'osservazione attenta e intelligente di un fenomeno che sta sotto gli occhi di tutti è possibile scoprire i ritmi della natura, ritmi scanditi da precisi orologi.

Argomenti trattati :

Nelle ore di compresenza lettere (Classe 2A prof. Palmina Trovato) – matematica (Classe 2A-3A prof. Rita Torelli) i ragazzi hanno trattato:

•  Linneo, lo scienziato e l'uomo

•  la classificazione degli esseri viventi

•  l'Orologio di Flora di Linneo

•  pregi e difetti di un orologio di questo tipo

•  l'orologio di flora di Bacoli (Napoli)

•  l'orologio più antico del mondo

•  la misurazione del tempo attraverso le squame dei pesci

•  gli uccelli meteorologici

•  come costruire un orologio bussola

Con l'insegnante di artistica (prof. Nadir Zavagnin) i ragazzi hanno disegnato tutti i fiori, utilizzando materiale fotografico scaricato da Internet.

I migliori disegni sono diventati il soggetto per la realizzazione del nostro calendario per il 2010.

Il calendario è scaricabile dal sito della scuola www.scuolapiancavallo.it .

Con le prof.sse Rita Torelli e Palmina Trovato gli alunni hanno realizzato le 24 schede identificative di ogni specie appartenente all'orologio di Linneo e le rispettive 24 carte di identità.

Con la prof.ssa Trovato i ragazzi della classe seconda hanno realizzato un video sulla poesia “L'Aquilone” di Giovanni Pascoli.

È stato pubblicato un articolo, sul nostro sito e sul sito regionale, sull'incontro laboratorio avente come tema il tempo, dal punto di vista storico e fisico con il dott. Renzo Rancoita, esperto del Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, svoltosi presso la nostra sede.

raccolta di materiali per la ricerca: testi, riviste, internet…;

documentazione e conoscenza del grande naturalista e della sua opera;

ricerca delle specie botaniche osservate da Linneo;

confronto fotografico con le specie attuali;

confronto delle diverse specie con il nostro archivio fotografico;

trattamento immagini, ridimensionamento e predisposizione per l'inserimento in un ipertesto in via di realizzazione;

stesura testi e trascrizione al computer;

realizzazione di disegni da parte dei ragazzi delle 24 specie trattate;

produzione di un calendario 2010, a tema, con i disegni dei ragazzi;

realizzazione delle 24 carte di identità delle diverse specie;

realizzazione di un video riguardante una poesia sul tema;

realizzazione di una dispensa cartacea con tutti i gli argomenti trattati;

realizzazione di un ipertesto.

Risultati :

È stato un percorso didattico interessante per la curiosità dell'argomento e alla possibilità di adattamento alle varie abilità dei ragazzi, come la lettura, la capacità di sintesi, il disegno, la videoscrittura, il trattamento delle immagini, la ricerca delle fonti, la realizzazione di un ipertesto o di un video. Hanno collaborato all'attività tre insegnanti di discipline diverse (scienze matematiche, lettere, artistica) ed è intervenuto con un laboratorio sul tema del tempo l'esperto del Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino. Gli obiettivi previsti sono stati ampiamente raggiunti.

Durata : tutto l'anno scolastico.

Docenti coinvolti : Rita Torelli, Palmina Trovato e Nadir Zavagnin.