Premiati in Second Life!
by Yvonne, Chiara, Sebastiano, Mirko della scuola media di Piancavallo
www.scuolapiancavallo.it

Il nostro avatar esplora l'isola

Sabato 7 giugno 2008, abbiamo concluso l'anno scolastico…sull'isola di Lipari!
Dalla montagna al mare e ritorno, nell'arco della mattinata!
Vi sembra impossibile?
Assolutamente no! Tutto è possibile in second life.

Ma spieghiamoci meglio e facciamo un po' di ordine con le informazioni.
Tempo fa, la nostra scuola, la scuola media di Piancavallo, e quindi gli alunni che ci hanno preceduto hanno inviato un video molto bello al Concorso XMEDIA2008; concorso nazionale di composizioni poetiche multimediali e rivolto a tutti gli ordini di scuola (qui puoi scaricare il bando).

La prestigiosa giuria tecnica era composta da: Derrick De Kerkhove (Mc Luhan Institute); Dianora Bardi (Liceo scientifico di Lussana –BG); Francesca Burgos (MIUR); Christian Di Maggio (MIUR); Caterina Gasparini (ITI Malignani – UD); Alfredo Ronchi (Politecnico di Milano).

Presidente della manifestazione é il prof. Gianni Degli Antoni (Università Statale di Milano-Crema);

Sono stati inviati ben 184 lavori, di questi solo 12 (sei per la scuola secondaria di primo grado) sono stati selezionati per partecipare alla fase finale del 7 giugno , durante la quale sono stati ufficialmente indicati i vincitori, uno per ogni ordine di scuola.

Prima di questo evento, tutte le scuole selezionate hanno fatto delle prove per poter entrare nell'isola Nova Energy Land, isola dove era prevista la premiazione.

È stato necessario creare un avatar che ci rappresentasse, una bella ragazza, alta e slanciata dai capelli bleu di nome Piancavallo Lupindo (nome un po' stano ma è stato scelto tra alcune proposte già stabilite).
Abbiamo provato a muoverci in questo strano ma divertente ‘mondo parallelo', abbiamo fatto incontri piacevoli, abbiamo imparato a comunicare tramite chat e con la voce.
In effetti non tutte le scuole invitate alla premiazione sono state in grado di partecipare.

Il giorno stabilito, la premiazione, per motivi tecnici è stata spostata sull'isola di Lipari dove siamo stati accolti in un Centro Congressi un po' più piccolo di quello che avevamo visitato sull'altra isola.

Tutte le scuole con i loro alter ego alla premiazione

 

La cerimonia, se così vogliamo chiamarla, ha avuto inizio alle ore 9.30; trasmessa dalla Università statale di Milano, dal laboratorio di sperimentazione informatica del dott. Giovanni Degli Antoni, docente presso le Università di Milano e di Crema. Il dott. Mauro Locatelli, esperto di informatica, ci ha guidato con la prof.ssa Dianora Bardi attraverso questa nuova esperienza.
I giurati invece erano presenti nella sala Congressi del Ministero a Roma.

Alcune scuole, tra le 12 selezionate, erano presenti in sala con i loro avatar, tutti molto ‘bellocci'.

Un momento di discussione virtuale

Non sono mancate le risate soprattutto quando un avatar entrava e usciva di scena salendo su muri e soffitti, per le manovre maldestre di chi lo muoveva, o meglio di chi non lo sapeva muovere. Sono successe scene molto buffe…in ogni caso ha fatto di tutto ma non è riuscita a sedersi per un solo istante!

Il moderatore Mauro Kamachi spiega come visionare le opere in concorso

 

Dopo i saluti e alcune spiegazioni su come si sono svolte le votazioni dei lavori inviati, da parte della giuria tecnica, ogni scuola, e noi abbiamo iniziato per primi, doveva spiegare le motivazioni della scelta del testo presentato, le fasi di lavoro, la ricaduta sugli alunni e il software utilizzato.

Seguiva la visione del video su un grande maxischermo all'interno della sala del centro congressi.

Abbiamo visto solo i video delle scuole ‘presenti', si fa per dire, sull'isola durante l'evento.

Tutti i lavori erano veramente belli, interessanti ed alcuni anche commoventi, realizzati da bambini e ragazzi di tutto il territorio italiano.

Uno dei concorrenti racconta come ha realizzato il suo lavoro

Tutti i video realizzati sono visibili e si trovano in una sala multimediale, al piano superiore del centro congressi che si trova sull'isola Nova Energy Land.

Al termine delle proiezioni la prof.ssa Bardi ha proclamato i vincitori e con nostra grande, grandissima gioia ed emozione, la nostra scuola si è aggiudicata all'unanimità
il premio speciale della giuria
per originalità e per l'utilizzo sapiente e innovativo delle tecnologie.

Gli alunni della S.M.S di Piancavallo hanno partecipato al Concorso con un video intitolato “Angeli con un'ala soltanto” , c on un testo desunto dall'omonima poesia di Tonino Bello e musiche di Giovanni Allevi, arricchito con fotografie tutte originali e…abili fotomontaggi. Alla regia, le poliedriche prof.sse Rita Torelli e Palmina Trovato.


Il nostro avatar si gode la proiezione della nostra poesia multimediale

Quando abbiamo scoperto di essere stati noi i premiati, noi ragazzi presenti, abbiamo fatto un urlo di felicità e le nostre prof.sse ci hanno assicurato che andranno di ‘persona' alla premiazione non virtuale che si svolgerà a Crema il 19 settembre 2008, durante l'evento “Crema: laboratorio dell'energia”.

La manifestazione avverrà in piazza e ci sarà anche un grande concerto di poesia multimediale durante il quale le opere premiate verranno trasmesse.

Ancora non sappiamo in che cosa consistono i premi, ma la soddisfazione per un risultato così prestigioso ci rende molto orgogliosi.

Dopo un giretto sull'isola… ritorno in un baleno a Piancavallo! Piancavallo Lupindo sale una scala per andare verso l'auditorium

Una bella esperienza, nuova per tutti noi, che chiude in modo simpatico e particolare l'anno scolastico.

Approfittiamo di questa occasione per augurare a tutti buone vacanze.

A risentirci o meglio a riscriverci a settembre!

Chiara, Sebastiano, Yvonne e Mirko della scuola media di Piancavallo

 

La premiazione reale: un ‘dolce' premio

Cari amici,alla fine dell'anno scolastico, i compagni che ci hanno preceduto, vi hanno descritto un evento molto particolare: la premiazione di un concorso su second life.

Bene! La premiazione reale e non virtuale è avvenuta invece a Crema (e a questo punto avete capito il significato del nostro titolo) venerdì 19 settembre.

Le nostre solite due prof.sse Palmina e Rita sono andate di persona all'evento “Crema – Laboratorio dell'Energia” svoltosi presso il Dipartimento di tecnologie dell'informazione, sede di Crema dell'Università degli Studi di Milano.

La manifestazione che si è svolta su tre giorni, venerdì, sabato e domenica, comprendeva una serie di eventi: una tavola rotonda sulla didattica delle tematiche energetiche, vari interventi sulla divulgazione scientifica e sulle tecnologie, dibattiti, incontri tecnici, un concerto di poesie multimediali. Una parte delle iniziative si è svolta in piazza con la possibilità di incontro con i vari esperti.

Le nostre prof.sse hanno partecipato solo nella giornata di venerdì, giornata in cui si è svolta anche la premiazione del concorso.

Le prof. ricevono il premio

Raggiungere la città di Crema per chi abita nella nostra zona non è molto agevole, partite di buon mattino hanno alternato treno, metro e bus e vi lasciamo immaginare la comodità e in quanto tempo.

Non solo ma giunte al capolinea del bus hanno dovuto fare anche un bel tratto di strada a piedi perché la sede dell'Università si trova in periferia.

Ma dovete sapere che sono ottime camminatrici…reduci dall'allenamento romano!

Prima della premiazione hanno girato nelle varie aule dove erano in corso diverse attività legate al convegno e si sono soffermate in particolare in un'aula dove era possibile vedere i lavori di poesia multimediale presentati dalle diverse scuole partecipanti al concorso.

prof. Palmina in un'aula dove vengono proiettare le poesie multimediali

Alle 12,45 ha avuto inizio la cerimonia della premiazione preceduta da un moderno balletto realizzato da un gruppetto di ragazze e un ragazzo, tutti molto bravi, su musiche molto adatte ad un pubblico giovane di studenti e …docenti.

Momenti del balletto che ha preceduto la consegna del premio

Ai vincitori è stata poi consegnata una bella targa e un utile radio, registratore, lettore CD…solo un po' ingombrante per il viaggio di ritorno!

La prof. Rita fuori dall'Università col pacco

I premi sono stati consegnati dal preside del liceo scientifico Lussana di Bergamo e dalla prof.ssa Dianora Bardi.

Dopo le foto ufficiali di rito e la visione delle opere premiate un altro impegnativo balletto ha chiuso la premiazione verso le 14,00 circa.

Purtroppo vista la lunghezza del viaggio di ritorno, non per la distanza ma per la scomodità dei collegamenti, le nostre prof.sse non hanno avuto modo di visitare il centro della città che hanno intuito essere molto carino. In ogni caso il percorso in autobus ha consentito la visione di graziosi paesini, tutti molto ben tenuti.

La parte più ‘drammatica' è stata la fila lunghissima alla biglietteria di Milano per il biglietto di ritorno…immaginate il venerdì nel tardo pomeriggio!

Peccato che si sono dimenticate di fare una foto…vi immaginate la fila con pacco!

Come avrete capito a noi piace un po' scherzare.

Alla prossima, dai vostri inviati di Piancavallo