Nelle settimane precedenti le vacanze di Natale, le attività di laboratorio nelle tre classi, alcune ore di compresenza, ore curricolari ed ore extra orario per alcuni docenti, sono state dedicate alla preparazione della festa “Stelle sotto l'albero” per i ragazzi ricoverati, svoltasi in ospedale il 21 di dicembre.
Attività molto varie, nuove ed interessanti, che hanno coinvolto tutti a seconda delle predisposizioni e abilità, con risultati molto apprezzati:
uscite per la raccolta di foglie, pigne, materiale vario ambientale;
lavori con la pasta da cucina;
lavori con la tecnica del decoupage;
cartoncini di augurio,
auguri multimediali;
presentazioni in Power Point;
allestimento presepe;
creazione centrotavola.
Tutte le attività, passo per passo, sono documentate da un completo archivio fotografico, che permette la comprensione delle diverse fasi del lavoro.
La prima parte del lavoro è stata proprio la raccolta del materiale nell'ambiente intorno alla nostra scuola, foglie di dimensioni e colori vari, fiori, pigne, ramoscelli. Foglie e fiori sono stati messi poi a seccare nei libri, sotto peso, per evitare che si accartocciassero.
Nel frattempo si è passati alla scelta dei testi per le presentazioni multimediali, alla successiva rielaborazione da parte dei ragazzi, alla scelta delle immagini, alla registrazione delle voci e trattamento audio.
Per la parte degli alunni è stato scelto un testo molto divertente ed ironico intitolato “Quando vendettero il Natale” di E. M. Ferrari, per i docenti invece un testo molto serio e profondo, “Regala ciò che non hai” di A. Manzoni.
L'aggiunta alle diverse voci di ragazzi ed insegnanti di un sottofondo musicale natalizio, ha permesso la realizzazione di due presentazioni in Power Point di molto effetto.
|