LE NOSTRE GRANDI ATTIVITA' DI NATALE 2005

Nelle settimane precedenti le vacanze di Natale, le attività di laboratorio nelle tre classi, alcune ore di compresenza, ore curricolari ed ore extra orario per alcuni docenti, sono state dedicate alla preparazione della festa “Stelle sotto l'albero” per i ragazzi ricoverati, svoltasi in ospedale il 21 di dicembre.

Attività molto varie, nuove ed interessanti, che hanno coinvolto tutti a seconda delle predisposizioni e abilità, con risultati molto apprezzati:

•  uscite per la raccolta di foglie, pigne, materiale vario ambientale;

•  lavori con la pasta da cucina;

•  lavori con la tecnica del decoupage;

•  cartoncini di augurio,

•  auguri multimediali;

•  presentazioni in Power Point;

•  allestimento presepe;

•  creazione centrotavola.

Tutte le attività, passo per passo, sono documentate da un completo archivio fotografico, che permette la comprensione delle diverse fasi del lavoro.

La prima parte del lavoro è stata proprio la raccolta del materiale nell'ambiente intorno alla nostra scuola, foglie di dimensioni e colori vari, fiori, pigne, ramoscelli. Foglie e fiori sono stati messi poi a seccare nei libri, sotto peso, per evitare che si accartocciassero.

Nel frattempo si è passati alla scelta dei testi per le presentazioni multimediali, alla successiva rielaborazione da parte dei ragazzi, alla scelta delle immagini, alla registrazione delle voci e trattamento audio.

Per la parte degli alunni è stato scelto un testo molto divertente ed ironico intitolato “Quando vendettero il Natale” di E. M. Ferrari, per i docenti invece un testo molto serio e profondo, “Regala ciò che non hai” di A. Manzoni.

L'aggiunta alle diverse voci di ragazzi ed insegnanti di un sottofondo musicale natalizio, ha permesso la realizzazione di due presentazioni in Power Point di molto effetto.

Con la semplice pasta da cucina in diverse forme e dimensioni, penne, fusilli, orecchiette ecc., incollata con la colla ad un supporto circolare ottenuto ritagliando dei piatti di carta, hanno realizzato delle bellissime corone di fiori, adatte sia come centrotavola o per appendere come decorazione natalizia.

In un secondo tempo sono state colorate con colori acrilici ed infine spruzzate con vernice dorata.

Con l'interno delle spole di filo, in cartone, sempre con diversi tipi di pasta incollati, sono stati realizzati degli alberelli molto carini che poi sono stati dipinti ed incollati ad un supporto costituito da pietra locale. L'aggiunta finale di muschio, pignette di larice, ghiande e fiocchetti ha completato il tutto in modo molto gradevole.

Con la tecnica del decoupage sono stati realizzati dei notevoli lavori su sassi marini, provenienti dalla zona del Cilento, su bottiglie e piatti di vetro molto belli grazie anche all'abilità della prof. Monica, che oltre a insegnarci l'inglese ha mostrato la sua bravura nei lavori a decoupage. I ragazzi hanno seguito il loro gusto personale nella scelta dei soggetti, nei colori delle pitture e nel materiale da usare, ottenendo risultati ottimi.

Utilizzando lo stesso testo della presentazione multimediale abbiamo realizzato dei cartoncini da arrotolare e legare con nastrini colorati, da distribuire come pergamene per gli auguri durante la festa.

Abbiamo inoltre preparato un augurio della scuola da inviare via e-mail alle scuole, ai nostri amici delle scuole in ospedale ecc.

Su di un foglio di compensato di dimensioni 2 metri per 1,50, abbiamo realizzato il nostro presepe utilizzando le foglie e i fiori messi a seccare.

Dopo aver dipinto lo sfondo sono state incollate le foglie o i petali dei fiori, una ad una, e successivamente sono state fissate con un collante spray.

Il risultato finale è stato molto soddisfacente ed alquanto particolare.

Infine sono stati preparati dei centrotavola utilizzando il materiale recuperato nei dintorni della scuola, piccole pigne, rametti di agrifoglio, di ginestra, di abete e pigne di pino marittimo.

Mercoledì 21 dicembre alle ore 14.00, in una sala all'interno dell'ospedale, si è svolta anche quest'anno la festa per i ragazzi ricoverati che devono trascorrere le festività lontano da casa, festa fortemente voluta e realizzata dal Primario Prof. Sartorio.

La festa, “Stelle sotto l'albero” ha visto la partecipazione di un giovane ed abile mago, un alpinista molto in gamba ed un famoso personaggio dello sport di grande levatura, addirittura una medaglia d'oro olimpica. Obiettivo della festa era non solo divertire i ragazzi e tutti i partecipanti ma soprattutto mettere in evidenza l'importanza dell'attività fisica nella vita di ognuno di noi ed in particolare per i nostri ragazzi.

Durante la festa sono state proiettate le nostre due presentazioni animate e sono stati esposti tutti i lavori realizzati.

Tutte queste attività hanno richiesto molto lavoro, competenze ed abilità diverse, nonché tanta tenacia e pazienza, ma i risultati ottenuti sono stati soddisfacenti ed incoraggianti.

Ora, se volete, andate a vedere l'articolo sensazionale della festa 2006 con la partecipazione dell'oro olimpico BENIAMINO BONOMI.
Cliccate qui