Il tempo passa
Le cose cambiano
L'ordine cronologico
La data è un numero che indica un anno preciso e ci dice da quanto tempo l'oggetto o la persona esiste. È un'indicazione che consente di mettere ordine in una moltitudine di fatti, di avvenimenti, di cose che sono cambiate e si sono trasformate nel corso della storia dell'uomo. È quello che chiamiamo l'ordine cronologico. Quest'ordine è stato stabilito a partire da una data di origine, da un punto di partenza nel conto degli anni: la data zero.
Per noi la data zero è quella della nascita di Gesù Cristo: è il punto di partenza per contare le date di quella che chiamano l'era cristiana.
Ma moltissimi avvenimenti erano accaduti prima della nascita di Cristo. Per stabilire le date di questi avvenimenti, bisogna contare all'indietro rispetto all'anno zero. Al numero degli anni che si contano in questo modo bisogna aggiungere la formula “prima di Cristo”, che si abbrevia con la sigla a.C. (dal latino ante Christum natum).
Roma, ad esempio è stata fondata nel 753 a .C.
Anni , secoli, millenni
Cento anni sono un secolo.
Mille anni sono millennio.
La numerazione dei secoli e dei millenni segue la stessa regola della numerazioni degli anni.
Il primo secolo d.C. (dopo Cristo) comincia il primo giorno dell'anno 1 e termina l'ultimo giorno dell'anno 99.
Il secondo secolo comincia con l'anno 100 a .C. e finisce con l'anno 199, è così via.
Il primo secolo a.C. (avanti Cristo) comincia nell'anno 100 a .C. e termina nell' anno 1 a .C.
Il secolo può essere indicato in lettere oppure con numeri romani.
A partire dal 1300 d.C. i secoli si possono indicare anche in cifre arabe con un apostrofo al posto delle migliaia: ‘300, ‘400, ‘500, ecc.
I tempi storici
Quando si risale troppo indietro nel tempo, oltre la memoria delle persone viventi, non si può più contare su testimonianze dirette degli eventi, dei modi di vita.
Tuttavia, ci si può basare su altri elementi: sui monumenti, sulle opere d'arte, sugli oggetti di uso quotidiano, sui ricordi scritti.
I tempi storici sono i tempi della vita dell'uomo, dei quali è possibile avere testimonianze dirette o trovare testimonianze scritte.
Gli studiosi misurano in anni, in decenni, in secoli o in millenni gli avvenimenti dei tempi storici.
I tempi preistorici
Prima dell'invenzione della scrittura vi fu il lunghissimo periodo della preistoria, che vuol dire: prima della storia.
Della vita e delle attività dell'uomo prima del IV millennio a.C., nei tempi preistorici, restano soltanto testimonianze mute: grandi pietre allineate e rivolte verso il cielo, pitture e graffiti sulle pareti rocciose delle grotte, piccole pietre tagliate in modo particolare, resti scheletrici, tracce di insediamenti.
Sito megalitico di Carnac in Bretagna
In assenza di documenti scritti, spesso è molto difficile trovare una spiegazione o una data e il rischio di errore è grande. Per questo motivo il tempo viene calcolato in millenni.
Torna all'indice
|