Menhir e allineamenti
Calendari a cielo aperto
Menhir: dal bretone men hir che significa pietra lunga; pietra irregolare innalzata, isolata o in allineamento. Può essere grezza, scheggiata o può portare delle raffigurazioni simboliche incise. L'altezza può variare da appena un metro ad un massimo di venti metri.
Allineamento: fila semplice di menhir o serie di menhir della stessa orientazione; spesso con sistemi complementari di pietre disposte a semicerchio.
Sito megalitico di Carnac - Bretagna
Il megalitismo
Una delle grandi evoluzioni economiche dell'umanità fu l'acquisizione di tecniche di allevamento e di agricoltura avvenute nel periodo della storia chiamato Neolitico.
Nata in Medio Oriente l'agricoltura ha raggiunto l'Europa attraverso la via danubiana e il Mediterraneo.
Agricoltura e allevamento hanno cambiato drasticamente le condizioni di vita dell'uomo. I contadini iniziarono a costruire villaggi permanenti trasformandosi da uomini nomadi in sedentari.
Questa nuova condizione permise la costruzione di monumenti perché questo richiedeva una lunga presenza in un certo luogo.
Evolse la mentalità dell'uomo e cambiarono le religioni orientandosi soprattutto verso i culti astronomici e verso la dea-madre protettrice di morti e raccolti.
Per rendere omaggio alle nuove divinità furono costruiti grandi templi all'aperto, gli allineamenti , orientati secondo il sorgere e tramontare del Sole e della Luna.
Si innalzavano anche delle grandi pietre verso il cielo, i menhir.
Menhir a Ile aux Moines - Bretagna
Il principio della pietra innalzata verso il cielo fu adottato molto presto dai neolitici. Questo stava ad indicare anche un grande risultato tecnico di notevole importanza poiché alcuni grandi menhir potevano raggiungere le 350 tonnellate.
Inoltre su queste pietre era possibile l'incisione di simboli religiosi.
Infine potevano servire come punto di riferimento astronomico.
Più tardi questo sistema divenne sempre più complesso fino alla realizzazione di veri e propri santuari all'aperto. All'inizio furono semplici file di menhir, poi insiemi di file a formare gli allineamenti e infine costruzioni complesse con l'aggiunta di cinte o cerchi sulle estremità.
Un insieme molto bello di allineamenti si può vedere nel sito megalitico di Carnac, in Bretagna risalenti al periodo Neolitico che copre un arco di tempo compreso tra il 5000 e il 2000 avanti Cristo.
Gli allineamenti di Carnac sono i complessi più famosi e imponenti con quasi 4000 pietre erette a menhir.
Allineamenti a Carnac - Bretagna
Sono state scoperte approssimate orientazioni riferibili al calendario solare, solstiziali o equinoziali, poi stellari e lunari. Ci sono alcune ipotesi che portano alla possibilità di previsione delle eclissi.
Secondo altri le pietre erette si riferivano al culto divino del sole che muore e che risorge ogni giorno.
Ma anche la luna aveva un ruolo predominante, di primo piano nei calendari primitivi, che erano basati sul ciclo lunare.
Inoltre essere in grado di predire le eclissi sarebbe stato sensazionale e prestigioso per la classe sacerdotale per la quale la divinazione aveva un ruolo importante, in quanto la veggenza era una qualità richiesta in ogni società.
Infine la suggestiva forma di certi menhir ha fatto supporre che simboleggiassero la fertilità che quasi sempre si associa simbolicamente al Sole, generatore di tutte le cose.
Menhir a Carnac - Bretagna
Torna al tempo astronomico |