I tempi della natura

Non ho tempo
Sono in ritardo
È scaduto il tempo

 

Cos'è il tempo? Quali sono le basi naturali di quell'entità così impalpabile ma così profondamente influente nella nostra vita?

Tanto importante da farci rischiare malattie da stress se non ne abbiamo a sufficienza?

Il passare del tempo è scandito da fenomeni naturali che sono talmente ovvi che spesso tendiamo a dimenticare che sono le reciproche posizioni di sole, terra e luna a determinare, in realtà, tutti quei fenomeni a cui noi attribuiamo una durata come tempo scandita dalle ore, dai giorni e dalle stagioni.

Il principale segnatempo naturale, quello di più immediata e quotidiana percezione, è il sorgere e il tramontare del sole.

Le stagioni, invece, hanno dei tempi di ritorno più lunghi, e per questo motivo non siamo in grado di intuirne immediatamente la ciclicità.
Sappiamo poi che l' alternanza dei periodi di luce a periodi di buio influenzano il nostro organismo e anche quello di piante ed animali.
A causa dell'inclinazione dell'asse terrestre, però, la durata del giorno e della notte non è costante durante l'anno, fatta eccezione per le zone equatoriali, in cui l'irraggiamento solare è praticamente uguale durante tutte le stagioni.
Al contrario, nelle zone polari la notte e il giorno si dividono equamente la durata dell'anno.
Una cosa, comunque, ormai è certa: dopo il tramonto verrà un'alba e viceversa.

 

Alba

Tramonto

In passato, ormai molto lontano, anche questo fenomeno rappresentava per i primi esseri umani, un momento di angoscia e di paura.

 

Torna ai tempi della natura