Le previsioni del tempo

 

Prevedere l'andamento del tempo a livello locale rappresenta un problema molto complesso poiché i fenomeni atmosferici dipendono da un numero molto elevato di fattori, che richiedono l'effettuazione di varie misure in più punti della Terra, sia al suolo sia in quota e la raccolta e l'interpretazione dei dati così ottenuti.

A questo compito provvede una fitta rete di stazioni di rilevamento distribuita a livello internazionale e dotata dei più sofisticati strumenti tecnologici.
Le osservazioni effettuate in ogni minuto del giorno e della notte, in qualsiasi parte della Terra, confluiscono e vengono scambiate attraverso uno speciale sistema di telecomunicazioni denominato GTS (Global Telecomunication System).

I dati raccolti riguardanti le variazioni di pressione, temperatura, umidità e le caratteristiche dei venti vengono elaborati presso i principali centri meteorologici da potentissimi computer e vengono utilizzati per effettuare previsioni per periodi di 24 ore o anche di una settimana.
Le stazioni di rilevamento possono essere fisse, cioè collocate sulla terraferma, oppure installate su satelliti artificiali, navi, aerei, boe galleggianti, lasciate alla deriva e trasportate dalle correnti oppure fissate su palloni sonda.
L'impiego dei satelliti meteorologici ha consentito grandi progressi nel settore delle previsioni del tempo.
I satelliti Meteosat sono i più avanzati e sono stazionari cioè fermi in un punto sopra l'Equatore a circa 36000 km di altezza.
Un gruppo di cinque di essi è in grado di fornire un'immagine della Terra quasi completa in tempo reale.
Le immagini inviate dai satelliti possono essere simili a quelle che vedrebbe l'occhio umano oppure immagini all'infrarosso.
Con questo secondo tipo di immagini è possibile mettere in evidenza le diverse temperature sulla superficie del pianeta.

Utilizzando i dati ricevuti dai satelliti vengono realizzate le carte meteorologiche, carte che vediamo in televisione e sui quotidiani.
In Italia le carte meteorologiche e i rilevamenti locali sono effettuati dal Servizio Meteorologico dell' aeronautica.

Torna al tempo meterologico