Un fiore segnatempo
La Carlina
Carlina Acaulis
In montagna il fiore considerato segnatempo per eccellenza è la Carlina Acaulis o molto più semplicemente Carlina. In alcune zone la chiamano anche Cardo di San Pellegrino.
È un fiore particolare, di aspetto erbaceo fino a raggiungere i 10 centimetri .
Le foglie sono tutte alla base e possono arrivare a 20 centimetri.
I fiori, a volte un po' violacei, sono riuniti in capolini sessili e sono circondati da un involucro di squame disposte a raggi, di forma lanceolata e di colore argenteo.
Il periodo di fioritura va da giugno a settembre a seconda dell'altitudine ed è diffusa dal piano fino ai 2200 metri circa.
È diffusa in gran parte dell'Europa centrale mentre in Italia è comune in tutte le regioni del nord e del centro. È piuttosto rara nelle regioni meridionali ed è totalmente assente nelle isole.
Il suo habitat è rappresentato dai prati aridi e dai pascoli dove sono presenti numerosi sassi.
Perché la Carlina viene chiamata "segnatempo"?
Perché si apre e rimane aperta se le condizioni meteo sono di bel tempo, si chiude all'avvicinarsi del brutto tempo e rimane chiusa per tutto il perdurare delle avverse condizioni, riprende timidamente ad aprirsi all'arrivo del tempo bello.
Inoltre mantiene questa capacità di segnalare il tempo bello o brutto anche staccata dalla piantina ed anche dopo alcuni mesi o addirittura anni.
E questo lo abbiamo realmente sperimentato!
Torna al tempo meterologico |