Storia del tricolore

 

Bandiere pre-unitarie (1848-1849)

1848 - bandiera del Regno di Sardegna (e, dal 1861 del Regno d'Italia ). Il tricolore reca al centro lo stemma di Casa Savoia .

1848 - bandiera del Granducato di Toscana dall'aprile 1848 sino al 1849.

1848 - bandiera del Regno delle Due Sicilie . Si tratta della tradizionale bandiera borbonica cui è aggiunto un bordo rosso e verde.
1848-49 - bandiera della Repubblica di Venezia . Il tricolore reca in alto presso l'asta il leone di San Marco.

Bandiera della Repubblica Romana del 1849 secondo il modello del Museo del Risorgimento di Milano.

1849 - Bandiera di guerra della Repubblica Romana . Il tricolore reca al centro la sigla RR (Repubblica Romana). La bandiera di stato non portava lettere.
1860-61 - bandiera del Regno delle Due Sicilie , dopo la battaglia di Milazzo.

 

L'Italia unita

Il Regno d'Italia

Questa bandiera diverrà, a partire dal 14 marzo 1861 la bandiera del Regno d'Italia , anche se la legge che definisce la forma esatta della bandiera arriverà solo nel 1925 . Con essa si sancì che la Bandiera Nazionale è quella con lo stemma della Casa Savoia, mentre la Bandiera di Stato è quella con lo stemma sormontato dalla Corona. Quest'ultima si utilizzava per residenze dei sovrani, sedi parlamentari, pubblici uffici e rappresentanze diplomatiche.

La Repubblica Italiana

Con la fine della Seconda guerra mondiale e la proclamazione della repubblica , la bandiera italiana perde lo stemma di Casa Savoia e assume la foggia odierna. L'importanza di questo passaggio è testimoniata dall'inserimento nella Costituzione di un articolo - il 12 - compreso tra i principi fondamentali ad esso dedicato: "La bandiera della Repubblica è il tricolore italiano: verde, bianco e rosso, a tre bande verticali di eguali dimensioni".

I colori

I colori della bandiera sono VERDE, BIANCO e ROSSO.

Il colore nazionale dell'Italia è invece l'AZZURRO (derivato dal blu di Casa Savoia, a sua volta frutto di una antica dedica alla Madonna).

 

Bibliografia: http://it.wikipedia.org/wiki/Bandiera_italiana

 

Torna all'indice