Da sapere!
PRODOTTI BIOLOGICI

Molto importante è la qualità biologica dei prodotti che consumiamo. Purtroppo l'agricoltura e l'allevamento del bestiame utilizzano sempre più prodotti chimici o non naturali (pesticidi, concimi, ormoni, ecc.) con il risultato ben conosciuto: le verdure, la frutta, la carne, le uova, il latte, i formaggi contengono sostanze dannose per l'organismo. Le soglie stabilite per legge per questi prodotti sono spesso troppo elevate. Inoltre si sottovaluta l'effetto di interazione di questi residui tossici: anche quando il quantitativo presente in un singolo alimento è in dosi molto basse, si somma a quelli presenti negli altri alimenti e interagisce con loro fino a provocare nell'organismo seri disturbi.

La legge, dal 1 gennaio 1993, ha stabilito che i prodotti possono essere etichettati "Agricoltura biologica- Regime di controllo CEE" solo se nella coltivazione l'impiego di concimi e di antiparassitari chimici è stato limitato all'essenziale. Inoltre i prodotti contenenti ingredienti geneticamente modificati (comunemente detti "transgenici") devono essere riconoscibili dal consumatore con una appropriata dizione sull'etichetta o nell'elenco degli ingredienti.

IL PIANCAGIOCO by SCUOLA MEDIA DI PIANCAVALLO