I lipidi sono generalmente chiamati anche “grassi”.
Per l’esattezza i grassi sono quei lipidi che a temperatura ambiente sono solidi, mentre quelli che alle stesse condizioni sono liquidi si chiamano oli.
La principale funzione dei lipidi è energetica. Inoltre hanno un ruolo plastico,essendo componenti della struttura delle cellule. Permettono l’assorbimento di 4 importanti vitamine e contribuiscono a mantenere costante la temperatura del corpo.
"Occhio" ai lipidi che trovi sulle etichette...
- Grassi saturi: non sono solo di origine animale, esistono anche grassi saturi di origine vegetale come ad esempio l’olio di palma. Sono pericolosi per la salute.
- Olio di oliva: è un grasso vegetale che contiene l’acido oleico, ma non solo, cioè un grasso monoinsaturo che ha effetti protettivi sulle malattie cardiovascolari. Naturalmente va usato con moderazione!
- Acidi grassi poliinsaturi omega-3: sono contenuti nel pesce ed in particolare in alici, sgombri, sardine e salmone. Hanno effetti protettivi nei confronti dell’arteriosclerosi ed aumentano la durata di vita in pazienti che hanno già avuto un infarto cardiaco riducendo il rischio di morte improvvisa da aritmia del cuore. Inoltre per tutti i tipi di pesce la quantità di grassi saturi è vicina a zero e molto bassa la quantità di colesterolo.
Torna all'indice |
GRASSI
OLI
|